roberto schira
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/2.8
apertura = f/22
apertura = f/11
apertura = f/5.6
focale = 35mm apertura = f/11
Sony FE 28-70mm f/3.5-5.6
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
PAGINA IN COSTRUZIONE
Si tratta del clone russo del Carl Zeiss Biogon 3.5cm f/2.8 proget- tato nel 1935, quindi più di 80 an- ni fa dal grande Ludwig Bertele  per la Contax II, sulla quale la messa a fuoco è accoppiata al telemetro. E’ stato una pietra mi- liare nello sviluppo delle ottiche grandangolari. Il design è molto particolare, infatti la lente poste- riore è vicinissima al sensore: solo 7.5mm, per cui non utilizza- bile con le fotocamere reflex.
Le fotografie originali del test hanno una risoluzione di 7360 x 4912 px. Il dettaglio nella casella rossa corrisponde a 1/10 e cioè a 736 x 491 px. Per ingrandire il dettaglio basta cliccarci sopra.
quale termine di paragone
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
focale = 28mm apertura = f/4.0
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Jupiter-12 35mm f/2.8 1968
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Sulla A7 invece si può montare tranquillamente. Il mio esemplare si presenta in uno stato quasi perfetto, anche se la messa a fuoco all’infinito a tutta apertura non sembra pre- cisa e sull’adattatore l’obiettivo sballonzola un po’. La qualità del- le immagini non è molto buona, contrariamente a quanto si può leggere a proposito del Biogon della Zeiss. Si notano una mar- cata vignettatura e una mancan- za di nitidezza verso i bordi. Inol- tre sono visibili degli aloni violacei verso gli angoli dell’immagine. A tutta apertura questi difetti sono estremi, ma chiudendo il diafram- ma la situazione migliora. Ciò è dovuto al fatto che il sensore
della A7R non reagisce bene alla luce radente per cui la qualità ai bordi scade parecchio. Con il modello A7RII il problema sembra essere stato risolto. Per i possessori di una A7 o A7R non è quindi una lente da usare tutti i giorni, ma che può essere utile se si vogliono ottenere effetti particolari, o molto retrò in bianco e nero.
Marco Cavina
Biogon 35mm f/2.8
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
ISO 6400  bokeh
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
ISO 6400 a mano libera
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati