roberto schira
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Cassaron 50mm f/2.8  1961
apertura = f/2.8
apertura = f/2.9
Trioplan 50mm f/2.9 1948
apertura = f/3.5
focale = 50mm apertura = f/4.5
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 2013
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/5.6
apertura = f/5.6
focale = 50mm apertura = f/8.0
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/5.6
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
PAGINA IN COSTRUZIONE
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Prodotto dalla Meyer Görlitz, è montato sulla Jhagee Kine- Exacta del 1948, praticamente identica alla precedente, ma con la C invece della K, per l’export. La qualità ottica di questo obiet- tivo è piuttosto deludente, non all’altezza della fotocamera su cui è montato. Un vero peccato! Il centro dell’immagine equivale approssimativamente allo zoom Sony, ma i bordi sono un vero disastro, a tutte le aperture. La mancanza generale di contrasto è però probabilmente dovuta alla leggera patina interna sulle lenti. Da lasciar montato sulla Exacta.  
Prodotto dalla Steinheil München era in dotazione sulla Edixa Kadett del 1961. Una lente pro- gettata negli anni ’50 e costruita parecchio in economia, in tutti i sensi: plastichetta. La resa ottica è solo un’ombra migliore rispetto al Trioplan qui accanto. A tutta apertura è poco nitido e i bordi sono decisamente sfocati, e chiudendo il diaframma migliora un po’, ma senza rag- giungere caratteristiche di rilievo. Appariscente con quella sua ghiera zebrata, ma niente di che. Quindi da lasciare sulla sua Edixa Kadett.
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Confronto 50mm 1948-1961
Le fotografie originali del test hanno una risoluzione di 7360 x 4912 px. Il dettaglio nella casella rossa corrisponde a 1/10 e cioè a 736 x 491 px. Per ingrandire il dettaglio basta cliccarci sopra.
quale termine di paragone
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 2013
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Industar 50mm f/3.5  1954
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Industar 50mm f/3.5  1954
E’ il clone russo dell’Elmar 5cm f/3.5 prodotto dalla Leitz per la Leica fin dagli anni ‘20. E’ monta- to sulla Fed 1, a sua volta clone della Leica II. Purtroppo l’Elmar autentico non ce l’ho, quindi ac- contentiamoci… Malgrado sia un obiettivo basato su un progetto degli anni ‘20, per cui vecchio quasi cent’anni, è molto equilibrato. A tutte le aper- ture, sia il centro che i bordi risul- tano buoni, soltanto un piccolo gradino inferiore allo zoom Sony. Non avendo caratteristiche parti- colari, non vi sono grandi motivi per usarlo sulla A7.
Cassaron 50mm f/2.8  1961
Trioplan 50mm f/2.9 1948
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/3.5
Xenar 5cm f/3.5 1938
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/5.6
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Xenar 5cm f/3.5 1938
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
con anelli macro
con anelli macro
con anelli macro
Prodotto dalla Schneider-Kreuz- nach, è montato sulla Jhagee Kine-Exakta del 1938, una delle prime reflex a pozzetto 35mm, in produzione a partire dal 1936. La qualità ottica di quest’obiettivo è piuttosto buona per l’epoca, se si pensa che con i suoi quasi 80 anni è all’altezza dello zoom Sony, sotto tutti gli aspetti. La resa dei colori è diversa rispetto allo zoom, ma non peggiore. Al contrario del Trioplan, è di costru- zione solida e pesante e tutto scorre ancora alla perfezione. Non ha caratteristiche particolari, ma rimane un bel pezzo.  
bokeh
bokeh
bokeh
bokeh