roberto schira
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/2.0
apertura = f/2.0
Jupiter-8 50mm f/2  1967
apertura = f/2.0
Zeiss Sonnar 5cm f/2 1939
apertura = f/3.5
Leitz Summar 5cm f/2 1936
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 2013
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/5.6
apertura = f/6.3
apertura = f/6.3
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
apertura = f/5.6
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
PAGINA IN COSTRUZIONE
Disegnato per la Leica da Max Berek e prodotto a partire dal 1933 era per l’epoca un obiettivo molto luminoso. Rappresentava quindi un bel passo avanti, visto che l’Elmar arrivava solo a f/3.5.  Purtroppo il mio esemplare è parecchio rovinato. Mantiene comunque tutto il suo fascino.
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Progettato da Ludwig Bertele, e prodotto a partire dal 1931 (due anni prima dell’equivalente Leitz Summar) questo Sonnar era in dotazione fin sulla mitica Contax I  del 1932 ed in seguito sulle Contax II e III. La qualità ottica e la definizione erano superiori al concorrente Summar.
Ed ecco il clone russo del Sonnar qui accanto. Veniva montato sulle Kiev 2, 3 e 4, a loro volta cloni delle Contax II e III.
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Confronto 50mm 1936-1967
Le fotografie originali del test hanno una risoluzione di 7360 x 4912 px. Il dettaglio nella casella rossa corrisponde a 1/10 e cioè a 736 x 491 px. Per ingrandire il dettaglio basta cliccarci sopra.
quale termine di paragone
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Zeiss Sonnar 5cm f/2 1939
Leitz Summar 5cm f/2 1936
Sony 28-70mm f/3.5-5.6 2013
Elmar 5cm f/3.5 (falso)  1955
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
Il mitico Elmar, progettato da Oskar Barnack e montato sulla prime Leica, le prime fotocamere 35mm della storia è una pietra miliare della fotografia. Peccato solo che sia falso… un russo, probabilmente un Industar) ma fa lo stesso: le caratteristiche sono quasi identiche.
Elmar 5cm f/3.5 (falso) 1955
Jupiter-8 50mm f/2  1967
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
focale = 50mm apertura = f/4.5
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati
focale = 50mm apertura = f/8.0
copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati copyright © roberto schira: tutti i diritti riservati